Elettronica

elettronica

La progettazione elettronica parte dalla stesura dello schema elettrico, sbrogliatura della scheda fino ad arrivare al routing finale in piena sintonia con il progettista; il know-how fà riferimento a progetti sia di logica che di potenza.

Nello sviluppo del PCB (Printed Circuit Board) si valutano problematiche come le correnti e tensioni in gioco con relativi isolamenti e dimensionamenti, influenze capacitive ed induttive delle piste, definizione delle zone critiche, vincoli per il fissaggio meccanico, ...

Con questi dati si redige il documento delle specifiche che diventa la "Carta d'Identità" del progetto scrivendo così la storia di riflessioni, calcoli e scelte che in futuro saranno i punti di partenza per modifiche e/o aggiornamenti.

Terminato l'iter si procede con la realizzazione dei dati in formato digitale e/o cartaceo (files gerber, parts list, ...) che ultimeranno il processo di ricerca e sviluppo per passare alla realizzazione materiale dell'apparato.

Meccanica

meccanica

La progettazione meccanica è un iter intellettuale e tecnico, mediato dall'esperienza, che partendo da un'esigenza del cliente consente di redigere una procedura grazie alla quale è possibile realizzare e mettere sul mercato un meccanismo (macchina, gruppo, dispositivo, attrezzatura, ...) destinato a compiere una determinata funzione.

In ogni settore della tecnica si utilizzano i disegni per studiare, progettare, eseguire ed assemblare i componenti al fine di realizzare quanto richiesto. I disegni inoltre servono per documentare le scelte tecniche, lo stato finale della realizzazione ed i componenti utilizzati; sono inoltre obbligatori per legge al fine di facilitare e rendere sicura la manutenzione o la riparazione di quanto realizzato.

L'industrial design studia il modo per realizzare un prodotto "bello" che si presenti bene e curato nei dettagli, che si presti ad essere utilizzato facilmente rispettando l'ergonomia dell'uomo, che serva da immagine dell'azienda costruttrice e che si distacchi dai prodotti della concorrenza.

Assiemi di montaggio

assiemi

L'impiego di tecniche di modellazione solida consente una rapida e coerente realizzazione delle tavole bidimensionali per la produzione.

L'associatività tra l'ambiente di modellazione e quello di messa in tavola consente di trasferire rapidamente anche a quest'ultimo l'effetto delle modifiche.

La gestione tridimensionale dei progetti consente inoltre di produrre la grafica accessoria per redarre la documentazione tecnica del prodotto: esplosi di complessivi, generazione di distinte base, illustrazioni per manuali di uso, manutenzione e montaggio.

W3C XHTML1.1  W3C CSS  |  webmaster: Praderio Daniele  |  layoutdesigner ©2006-2007 | contatto  |  mappa del sito  |  pagina iniziale  |